venerdì 18 luglio 2008

Treni: parte il binario della concorrenza

Sulla rotta del libero mercato anche il trasporto ferroviario, che, con un nuovo operatore di settore proporrà a breve una valida alternativa ai tradizionali servizi proposti da Trenitalia. Venticinque treni "testa rossa" percorreranno i binari dell'alta velocità nel 2011, trasportando 11 carrozze da 460 posti a 300 km orari.

Il nuovo servizio di trasporto ferroviario sarà il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV con una flotta di 25 unità.

Il servizio e le tratte: correrà su tre direttrici principali il servizio di Nuovo Trasporto Viaggiatori percorrendo la tratta Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno, la Roma-Firenze-Bologna-Venezia e la Roma-Bari. A regime verranno effettuati 54 viaggi al giorno per una produzione stimata in 13,5 milioni di chilometri l'anno. "Con noi - ha sottolineato Giuseppe Sciarrone - i viaggiatori troveranno il massimo dell'accoglienza, del comfort, della sicurezza, tutte le tecnologie di connettività internet e tv. Ma sarà un servizio alla portata di tutti, in diretta competizione con Trenitalia".

Il progetto prevede anche un impatto positivo sull'occupazione: in un triennio si arriverà a circa 1.000 addetti di cui oltre 900 operativi (120 macchinisti, 500 addetti di bordo, 200 addetti di stazione e 100 tecnici di movimentazione treni).

fonte: La Stampa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.