lunedì 31 gennaio 2011

Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Da domani si potra' dire di no al telemarketing, le chiamate a pioggia con le quali le aziende tentano di riacciuffare clienti che hanno scelto di passare alla concorrenza o con cui propongono nuove offerte commerciali, prodotti e servizi di ogni tipo. Bastera' una semplice telefonata o un clic sul computer per farsi cancellare dagli elenchi e non essere piu' disturbati. Ma la nuova versione della norma non piace ai consumatori, che parlano apertamente di una ''pessima normativa'' che sfociera' in ''molestie alle famiglie''.

Entra infatti in vigore il 1 febbraio la legge varata nel 2009 che cambia radicalmente la gestione degli elenchi abbonati: si passa cosi' dall'attuale regime dell'opt-in, che prevede l'esplicito consenso del cliente per poter essere chiamato telefonicamente (consenso che spesso viene dato all'insaputa dell'utente all'atto della sottoscrizione del contratto, tra una firma e l'altra), a quello dell'opt-out che, al contrario, stabilisce che gli abbonati sono tutti contattabili, salvo quelli che si iscrivono al Registro delle opposizioni, gestito dalla Fondazione Bordoni.

Per farsi cancellare dagli elenchi e non essere piu' contattati bastera' seguire le indicazioni contenute nel sito della Fondazione, oppure chiamare il numero telefonico che verra' comunicato a tutte le famiglie attraverso una campagna televisiva a cui sta lavorando il Diparimento delle comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, che coinvolge anche il Dipartimento per l'editoria di Palazzo Chigi.

Le modalita' per sottrarsi al diluvio di chiamate verranno comunicate anche dagli stessi operatori telefonici, attraverso la bolletta.

fonte: Ansa.it

7 commenti:

  1. Ci vuole tanta pazienza quando le telefonata di marketing ti invadono... io come sento che si tratta di questo, non rispondo, e riatacco subito.
    Buona giornata cara Mary.
    Tomaso ;;)

    RispondiElimina
  2. Evvivaaaa!!
    Finalmente non saremo più importunate così insistentemente ad ogni ora della giornata!!!
    Pensa che una volta mi hanno chiamato poco dopo le 22: ho fatto un balzo quando ho sentito squillare il telefono....
    Mi spiace per chi lavora nei call center ma...non se ne può proprio più!!!

    :X :X :X
    Anna

    RispondiElimina
  3. Ho sentito anch'io in tv questa notizia, finalmente ci libereremo? chissà,hanno detto che si potrà chiamare l' 800265265 per farsi cancellare. Io non ne posso più di queste chiamate ad ogni ora e con persone anche maleducate!
    Ciao
    Elsa

    RispondiElimina
  4. @ Tomaso
    @ Elsa
    @ Cri&Anna
    I mafleducati con me trovano pane per i loro denti, IN QUESTI CASI so essere peggio di loro.
    Io proprio NON NE POSSO PIU'
    Buon pomeriggio a tutti

    RispondiElimina
  5. Cara Mary, questa sì che è una buona notizia.
    Si ricevono telefonate anche quando il proprio nome non compare più sugli elenche telefonici.
    Era ora!

    RispondiElimina
  6. Questa è una splendida notizia, arrivano tantissime telefonate ogni giorno, e spesso con operatori insistenti ed anche maleducati.
    Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.