martedì 31 marzo 2009

Milano: le ninfee di Monet a Palazzo Reale

Le 'Ninfee' di Claude Monet saranno esposte in una mostra al Palazzo Reale di Milano, dal 30 aprile al 27 settembre. Venti grandi tele del padre dell'impressionismo, dedicate da Monet allo studio del suo giardino di Giverny nell'ultima stagione della sua vita e della sua ricerca artistica, saranno a Milano grazie al piu' grande prestito mai concesso all'estero dal Museo Marmottan Monet. Accanto alle tele, un'ampia documentazione fotografica del giardino.
fonte: Ansa.it

domenica 29 marzo 2009

Troppi passaggi pedonali : Il pericolo è anche questo

Ma non sono troppi i passaggi pedonali nelle strade delle nostre città? E non sarà anche questa la ragione per cui molti automobilisti, e soprattutto motociclisti, li ignorano sistematicamente, a rischio di investire i poveri pedoni? E questi ultimi, non si sentiranno indotti ad attraversare la strada dove, come e quando vogliono, proprio da questa sovrabbondanza di strisce? Da Roma a Milano, e in tutte le altre città della Penisola, chiunque può verificare che le "zebre" hanno invaso ormai le strade e che il loro numero è inversamente proporzionale al rispetto generale. È raro che auto e moto si fermino in tempo, per far attraversare tranquillamente i pedoni, perfino quando la luce verde li autorizza a passare. In alcune zone della Capitale, per esempio, spesso le strisce si susseguono anche a distanza di appena cento o duecento metri, interrompendo o rallentando il traffico e istigando chi cammina a piedi a occupare la sede stradale come fosse un'isola pedonale. E così, quando accade che qualche veicolo si arresti davanti al passaggio zebrato, il pedone si prende la rivincita, sfila sulle strisce o addirittura rallenta il passo piuttosto che accelerarlo.
Chiunque abbia mai visitato Londra o le altre capitali europee, sa bene invece che all'estero la precedenza è riconosciuta abitualmente ai pedoni al pari di un sacrosanto diritto. Ma i passaggi zebrati, appunto, sono più rari e distanti l'uno dall'altro. Automobilisti e motociclisti, in genere, usano fermarsi per tempo. E anche i pedoni, evitando di attraversare dove capita, affrettano il passo per non bloccare la circolazione stradale. Forse, un po' più di educazione civica - da una parte e dall'altra - potrebbe migliorare la situazione a vantaggio di tutti. fonte:La Repubblica.it

sabato 28 marzo 2009

Da domenica torna l'ora legale in vigore fino alla fine di ottobre

Un caricabatterie universale per i telefoni cellulari in Europa

I produttori di telefoni cellulari hanno tempo fino alla fine di aprile per trovare un accordo su una standardizzazione dei caricabetterie o dovranno affrontare una nuova legge volta ad evitare che i consumatori debbano sostituire i caricabetterie ogni volta che cambiano telefono. Lo ha detto ieri il corpo esecutivo della Commissione europea. "Stiamo valutando con il settore l'opportunità di siglare un accordo volontario, che sarebbe la soluzione più rapida", ha detto un portavoce di Guenter Verheugen, commissario europeo per le Imprese e l'Industria."Se i produttori non saranno pronti entro la fine di aprile, (Verheugen) proporrà una nuova regolamentazione. Ci concentreremo prima di tutto sui caricabatterie per i cellulari", ha detto il portavoce.Il gruppo liberale del parlamento europeo sostiene che i consumatori non dovrebbero essere costretti a sostituire carcabartterie ancora funzionanti quando cambiano modello di cellulare.Sul mercato europeo esistono attualmente oltre 30 tipi di caricabatterie diversi. L'Associazione Gsm, un gruppo di pressione del settore, si sta muovendo per adottare un piccolo caricatore Usb come standard in tutta l'Ue, ha spiegato il partito liberale in una nota."Questa decisione deve concretizzarsi in tempi brevi per evitare ulteriori problemi ai danni dei consumatori e dell'ambiente. La questione riguarda i telefoni cellulari, ma anche le macchine fotografiche digitali, i laptop, gli iPod e i lettori Mp3", riporta la nota. fonte: Panorama.it

venerdì 27 marzo 2009

Poste, nuovi Cap in 14 città A Roma alcune zone accorpate

Da venerdì in 14 città italiane arriveranno i nuovi codici di avviamento postale. Si passerà da un unico Cap alla suddivisione in più zone. L'aggiornamento effettuato da Poste italiane riguarda ventimila strade e circa un milione di famiglie. Saranno 47 i nuovi codici di avviamento postale ad Alessandria, Cesena, Ferrara, Foggia, Forlì, Modena, Parma, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Taranto, Trento. A Trieste, Palermo e Roma invece alcune zone vengono accorpate. Per conoscere i nuovi Cap della propria zona è possibile rivolgersi all'Ufficio postale, chiamare il call-center di Poste Italiane al numero gratuito 803.160 oppure consultare il sito Internet www.poste.it. Disponibile presso gli Uffici postali, l'edizione 2009 del libro dei Cap contiene, oltre alle novità riguardanti le 14 città, i codici di avviamento postale degli oltre 8mila comuni d'Italia, 1.900 nuove strade e 4.200 strade con nomenclatura aggiornata.

giovedì 26 marzo 2009

Arriva la pizza machine

Quasi tre minuti per sfornare una Margherita inserendo un gettone come quello del caffè!
fonte: La Repubblica.it

mercoledì 25 marzo 2009

Bijoux

In questi giorni mi sono assentata dal blog per poter effettuare, con le mie perle, qualcosa di colorato. Ecco cosa ne è uscito

domenica 22 marzo 2009

Google Maps: Street View aggiornato con altre 14 città italiane

Cresce da oggi il numero delle località italiane navigabili con la funzione "Street View" di Google.

Il numero uno dei motori di ricerca sul web ha annunciato oggi che altre 14 città sono ora coperte dal servizio, che consente di "visitare" in 3D una serie di strade e piazze sulle mappe di google (http://maps.google.it).

Oltre a Milano, Firenze, Roma e il Lago di Como, dice la nota "Street View" è disponibile anche per Udine, Genova, Torino, Parma, Bologna, Arezzo, Livorno, Perugia, Bari, L'Aquila, Napoli e la Costiera Amalfitana, Reggio Calabria, Catania e Cagliari.

Inoltre, dice Google, "sono state ulteriormente ampliate le aree coperte nelle zone d'Italia dove il servizio era già disponibile".

"Lo avevamo promesso al momento del lancio di Street View in Italia lo scorso ottobre e ce lo hanno chiesto a gran voce un po' da ogni parte d'Italia", spiega nella nota Giorgia Longoni, Direttore Marketing di Google per l'Italia.

"Siamo quindi molto felici di poter oggi estendere la copertura di Street View, mettendo a disposizione di sempre più persone, in Italia e all'estero, un servizio che permette di far conoscere ancora meglio il nostro Paese".

fonte

sabato 21 marzo 2009

Oggi computer e cellulari spenti

Oggi computer e cellulari spenti: e' la giornata 'offline', per 'depurarsi' dall'eccesso tecnologico cui siamo esposti per lavoro. E' l'invito che l'associazione Netdipendenza Onlus rivolge agli utenti proclamando per oggi la prima Giornata nazionale a schermi spenti. L'iniziativa e' contro il tecnostress, malessere spesso causa di calo della concentrazione, irritabilita', disturbi gastrointestinali e cardiocircolatori, perdita del sonno, cefalea. fonte: Ansa.it
In quanti ci riusciranno?? Io no perchè oggi ho pubblicatao questo post!

La Polizia è in chat per tutte le informazioni sul passaporto

Dal 18 marzo è entrato in servizio l’Agente Lisa, il contatto virtuale della Polizia di Stato che risponde in diretta al cittadino in materia di passaporti attraverso la messaggistica istantanea.
In collaborazione con Microsoft Italia, la Polizia di Stato è il primo ente pubblico in Italia a dotarsi di un software dedicato che, utilizzando Windows Live Messenger, offre in modo semplice e rapido tutte le informazioni legate al documento per l’espatrio. Per chi vuole ricevere indicazioni sul rilascio o sul rinnovo del passaporto, sulla documentazione necessaria per recarsi negli Stati Uniti o su come espatriare con i propri figli, basterà aggiungere tra i propri contatti di Messenger l’indirizzo agente.lisa at poliziadistato.it e 24 ore su 24, sette giorni su sette, un agente di Polizia virtuale offrirà tutte le necessarie informazioni. Con l’integrazione con la piattaforma di mappe online di Microsoft, Virtual Earth, sarà possibile visualizzare su una cartina dettagliata l’indirizzo della Questura più vicina e i relativi orari di apertura. “La Polizia di Stato” ha detto il Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Maurizio Masciopinto “con questo nuovo progetto, mette a disposizione degli utenti strumenti tecnologici innovativi per facilitare l’utilizzo dei servizi offerti e soddisfare al contempo l’esigenza di vicinanza dei cittadini all’istituzione”. fonte: Panorama.it

giovedì 19 marzo 2009

Il telecomando cambia volto: uno solo e valido per tutto

I telecomandi stanno per cambiare pelle, gettandosi alle spalle tutti quegli inconvenienti che ora ci fanno borbottare disappunto di fronte alla televisione. Come il fatto di dover mirare alla tv per cambiare canale. O il fatto di dover avere tanti telecomandi, uno per ciascuno degli apparecchi che affollano il salotto di casa. L'industria dell'intrattenimento domestico, per una volta ascoltando i clienti, la settimana scorsa si è accordata su una tecnologia che soppianterà nel 2010 gli attuali telecomandi. Quelli usati per la tv, il lettore dvd e altri apparecchi analoghi. I nuovi telecomandi, che arriveranno a metà 2009, saranno infatti a onde radio, mentre quelli ora in voga sono a infrarossi. I nuovi saranno più intelligenti, più simili a piccoli computer. I vantaggi per gli utenti saranno numerosi, promettono le aziende. Le onde radio sono "omnidirezionali", potremo puntare il telecomando in una direzione qualsiasi per agire sul dispositivo. Anche da un'altra stanza. Adesso invece dobbiamo mirare alla tv con il telecomando, per colpire il ricevitore con il raggio luminoso. Infine, da piccoli computer quali sono, i nuovi telecomandi non si accontentano di impartire ordini alle tv e ai lettori. No, loro vogliono un dialogo alla pari: possono anche ricevere informazioni dalla tv, immagazzinabili sulla memoria interna. fonte: La Repubblica.it

sabato 14 marzo 2009

Le città si visitano sul Web con PagineGialle

Si aggiungono altri 79 capoluoghi visitabili virtualmente con la modalità Strada su Pagine Gialle.it. Simile nel funzionamento a Google Street View, quella di Seat Pagine Gialle vanta un numero maggiore di città coperte (ben 188 località) mediante le "ortofoto" realizzate in esclusiva da Telespazio.

Si tratta di immagini "navigabili" a 360 gradi che mostrano una visuale panoramica a 360 gradi di vie, piazze e angoli all'interno dei centri urbani. In più, si possono eseguire ricerche specifiche all'interno delle città: Strada arriva a identificare con precisione ogni singolo numero civico, siano essi edifici, monumenti, negozi o aziende.

Complessivamente, Paginegialle.it consente di eseguire questa forma di turismo online su ben 13.450 chilometri di strade in tutta Italia. Tra le nuove aree disponibili, spiccano le dolci colline delle Langhe, la Franciacorta, la Penisola Sorrentina, i Castelli Romani, San Giminiano, Diamante, Tropea e la riserva marina di Caporizzuto in Calabria. E anche, Pula, Santi'Antioco e Cala Gonone in Sardegna, Venezia (sono riprodotti i percorsi pedonali per un totale di 30 Km) e una dozzina di altri capoluoghi.

fonte: Il Sole 24 ORE

giovedì 12 marzo 2009

Basta un sms per avere tutti i dati del proprietario di un'auto

Da oggi è possibile conoscere i dati dell'intestatario di un veicolo, inviando un semplice sms contenente i numeri di targa. Il servizio è offerto dal sito 123targa.it al costo di 6 euro a interrogazione. Una volta inseriti i dati nel database del sito, l'utente, a ogni interrogazione (scrivendo semplicemente il numero di targa sul display e inviando l'sms al numero del server), riceverà un nuovo sms con tutti i dati dell'intestatario, il nome e cognome o la ragione sociale, il luogo e la data di nascita, la residenza, il modello di auto, il telaio e i punti della patente dell'intestatario. Dopo aver inviato il messaggio sms per l'interrogazione, in dieci secondi al massimo, si riceverà un sms con la risposta con i dati richiesti ed una mail con i dati del Pubblico registro automobilistico, stampabile in file pdf. Il servizio è ideato e creato dalla società Renovazio Srl. fonte: Il Messaggero.it

lunedì 9 marzo 2009

domenica 8 marzo 2009

8 marzo

dedicato a tutte le donne del mondo

Bancomat pazzo regala più soldi ai clienti

Sportello Bancomat impazzito a Bari: per oltre 12 ore ha erogato denaro in quantità superiore - spesso il doppio - di quanto gli veniva chiesto dai clienti. La macchina generosa è quella installata presso l'Ubi Carime di via Tridente, al quartiere San Pasquale. Da venerdì sera chi chiedeva 50 euro se ne ritrovava in mano 100 e così via.

GUASTO SCOPERTO - Il «prodigio» è però finito sabato mattina, quando qualcuno ha invece ricevuto una somma inferiore a quella richiesta e ha segnalato l'anomalia al 113. La polizia ha rintracciato la direttrice della filiale dell'istituto di credito che ha accertato il malfunzionamento del Bancomat, non riuscendo però a stimare quanto danaro in più sia stato erogato da ieri sera. Calcoli che potranno essere fatti lunedì quando i cassieri verificheranno compiutamente gli importi richiesti e quanto danaro è rimasto in macchina.

SULLE TRACCE DEI CLIENTI - Pare tuttavia che siano stati diversi i clienti che hanno beneficiato dell'errore, soprattutto dopo che si era sparsa la voce del guasto. Clienti ai quali, se la macchina sarà stata in grado di riconoscere le loro generalità, la banca dovrebbe riuscire a risalire per ottenere la restituzione degli importi erogati in eccesso. fonte: Corriere della Sera

giovedì 5 marzo 2009

Bijoux

Questa è una delle mie creazioni fatte negli ultimi tempi. Mi piace molto in quanto le perle rosa antico, gialle e panna le ho fatte io. Sono delle palline di legno rivestite in cordoncino previa spalmatura di vinavil.

mercoledì 4 marzo 2009

Cani: obbligo guinzaglio anche nei parchi

La nuova ordinanza del governo contro il rischio delle aggressioni dei cani entrerà in vigore tra un mese. Le novità più importanti dell'ordinanza riguardano l'abolizione della lista nera delle razze pericolose, l'introduzione della responsabilità penale e civile dei proprietari e l'obbligo a portare il guinzaglio in ambito urbano. L'ordinanza mette in primo piano il ruolo dei veterinari cui spetterà il compito di organizzare un registro per i cani a rischio potenziale elevato. Per questi cani diventano obbligatori sia il guinzaglio sia la museruola. I cani potranno circolare senza guinzaglio solo in alcune aree delimitate e individuate dai comuni. Tuttavia i proprietari dovranno sempre avere appresso la museruola, rigida o morbida, da applicare in caso di potenziale pericolo. fonte: Il Messaggero.it

lunedì 2 marzo 2009

Lampadine tradizionali: stop alla vendita dal 2009

Da settembre 2009 non troveremo più sugli scaffali dei supermercati e negli altri negozi di materiali elettrici le tradizionali lampadine a incandescenza. Un regolamento dell'Unione europea, infatti, le ha messe al bando a vantaggio di quelle fluorescenti ed alogene, più ecologiche. L'eliminazione delle vecchie lampadine sarà graduale: si inizierà a togliere dal commercio quelle più gravose da 100 W per finire con quelle a potenza minima entro lo scadere del 2012, anno in cui la vendita e l'utilizzo sarà completamente vietata, con notevole un risparmio energetico per le famiglie e per l'ambiente. Una famiglia media arriverà a risparmiare 50 euro all'anno sulla bolletta dell'energia elettrica utilizzando le lampadine fluorescenti. Il risparmio per l'intera Unione dovrebbe oscillare tra i 5 e i 10 miliardi di euro ogni anno. Inoltre, le lampadine a basso consumo hanno un aspettativa di vita da 6 a 10 volte maggiore rispetto a quelle tradizionali. Il regolamento entrerà in vigore dopo venti giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, prevista entro il mese di marzo. I prodotti già presenti sul mercato continueranno a essere commercializzati fino a settembre. In Italia la catena di supermercati Coop, anticipando la legge, ha già eliminato le vecchie lampadine dagli scaffali. fonte: La Repubblica.it